Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.
Quando la diffamazione avviene in tali circostanze, le sanzioni previste possono essere più critical rispetto alla diffamazione semplice.
Gli elementi necessari e sufficienti a far scattare la diffamazione sono: la frase offensiva; la comunicazione di tale frase advertisement almeno due persone; l’individuazione del soggetto destinatario dell’offesa; l’assenza del destinatario dell’offesa (se l’offesa fosse, invece, fatta direttamente a lui, anche se in presenza di più persone, si configurerebbe l’ingiuria che, tuttavia, non è più un reato ma un semplice illecito civile, fonte di risarcimento del danno).
Il dolo generico è l’elemento soggettivo richiesto e consiste nella coscienza e volontà di incolpare un innocente di un reato.
La diffamazione è sempre punita a querela di parte. Ciò significa che, se la vittima del reato non ipotesi di reato sporge denuncia entro tre mesi da quando ha avuto percezione dell’offesa, le autorità non potranno procedere d’ufficio e, quindi, nessun procedimento penale potrà essere avviato.
Il requisito della comunicazione tra più persone si considera comunque integrato qualora questa avvenga in tempi diversi (si pensi al passaparola);
Come ricordato, la diffamazione consiste nell’offendere la reputazione altrui. for every reputazione si intende la considerazione che gli altri hanno di una persona; nel caso specifico, della vittima diffamata.
La pena è aumentata se s'incolpa taluno di un reato pel quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un'altra pena più grave.
coscienza e volontà di usare espressioni oggettivamente idonee a recare offesa al decoro, onore e reputazione del soggetto passivo
Il trattamento dei dati avverrà nel rigoroso rispetto della normativa sulla Privacy di cui al DLGS 196/03 e GDPR ed esclusivamente ai fini sopra descritti. Il titolare rimarrà esclusivamente l’Avv. Andrea Lippi, senza alcuna possibilità di divulgazione dei dati inseriti a terzi.
Se la persona offesa muore prima che sia decorso il termine per proporre la querela, o se si tratta di offesa alla memoria del defunto, possono proporre querela i prossimi congiunti, l'adottante e l'adottato.
La prima mossa potrebbe essere presentare una querela presso le autorità competenti, arrive la polizia, i carabinieri o la Procura della Repubblica.
"Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a one.032 euro.
Il reato di calunnia, appear abbiamo descritto nel paragrafo precedente è disciplinato dall’artwork. 368 del codice penale, e prevede la reclusione da thanks a sei anni for each i colpevoli.